Social Media

Comunicazione e Social media marketing

STRATEGIA E AZIONE

I social media sono diventati uno dei principali luoghi di interazione e conversazione, spazi dove è possibile entrare in contatto col proprio pubblico e coi propri clienti per comunicare, generare lead e vendere prodotti e servizi.

La comunicazione sui canali social prevede la definizione di una linea editoriale mensile finalizzata a integrare la comunicazione di ciascun partner con contenuti strategici volti al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Migliorare la riconoscibilità del brand
  • Sviluppare relazioni commerciali
  • Favorire il word of mouth

Tramite i Social Media è possibile partecipare a una conversazione.
Ma non ci si può improvvisare. Bisogna conoscere regole e dinamiche e usare il giusto “Tone of voice”.

Le attività di Social media advertising, integrate all’interno di funnel appositamente studiati per raggiungere obiettivi di marketing quali:

  • Lead generation
  • Vendita di prodotti e servizi

consistono nella gestione di campagne pubblicitarie volte a ottimizzare un budget concordato e interamente versato ai social media di riferimento.

Gestiamo campagne di Social media advertising su:

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIN
  • Tik Tok

Consulenza Gratuita

Analizzeremo i tuoi canali e ti proporremo una strategia di digital marketing e comunicazione studiata sulle tue esigenze

Analisi e creazione del marketing plan

  • Analisi delle finalità di comunicazione, dei processi aziendali, delle attività svolte da competitor ed eccellenze di settore.
  • Studio del target e definizione degli obiettivi.
  • Predisposizione degli strumenti per la condivisione dei materiali e organizzazione
    dell’archivio materiali a disposizione.
  • Definizione del piano editoriale
  • Proposta dei format di comunicazione (immagine + copywriting) 
  • Proposta dei format di advertising (immagine + copy)
  • Sintesi della strategia di medio periodo

 

Sulla base della strategia sarà pianificata l’attività di creazione contenuti e gestione mensile dei canali social e dell’advertising, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi di marketing desiderati (vendita, acquisizione contatti, visibilità, brand reputation, conversioni finali ecc.).

La strategia potrà essere nel tempo integrata con nuove iniziative.

 

 

Creazione contenuti

  • Creazione dei contenuti dedicata alla strategia di advertising
  • 10/12 post personalizzati in termini di grafica e copywriting (proposta – modifica – approvazione)
  • Declinazione su formati necessari
  • Ottimizzazione delle creatività in funzione della risposta ai test di advertising
  • Revisione bimestrale delle creatività performanti

Creazione dei contenuti per la linea editoriale mensile

  • da 8 post mese in termini di grafica e copywriting
  • Declinazione nei formati necessari (post e stories)
  • Hashtag strategy in funzione del contenuto del singolo post

Shooting foto/video e post produzione (se necessario)

Funnel ed ecosistema di marketing

  • Creazione della struttura di landing pages (optin page, video, thank you page, sales page ecc..) per il raggiungimento del risultato di marketing richiesto
  • Integrazione dei software di marketing scelti per automatizzare il funnel.
  • Configurazione dei sistemi di tracciamento del traffico e creazione delle liste di remarketing e retargeting
  • Configurazione Business manager o altri strumenti per gestire l’advertising

Social media management

Prevede la pianificazione mensile, l’attuazione delle strategie organizzate e testate, la pubblicazione del piano editoriale sui social di riferimento e hashtag strategy (Instagram) per raggiungere obiettivi di crescita organica ed engagement

  • Riunione strategica mensile per definire i topic
  • Stesura piano editoriale mensile sulla base delle linee guida aziendali, adattato in base alle attività aziendali e alle stagionalità.
  • Pubblicazione di Post e Stories in funzione della timeline condivisa.
  • Hashtag Strategy
  • Monitoraggio dell’andamento delle attività editoriali e del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione
  • Report mensili con focus sugli indici di performance utili a valutare gli obiettivi da raggiungere

Advertising Management

  • Creazione di pubblici qualificati correttamente geo-localizzati, per definire segmenti coerenti.
  • Attivazione e ottimizzazione di eventuali contatti già acquisiti
  • Test incrociato fra creatività e pubblico per valutare le campagne meglio performanti da scalare in termini di budget
  • Campagne su pubblico freddo
  • Campagne di remarketing

ROI e KPI

Sin dalla fase di strategia, ragioniamo nell’ottica di ottimizzare il budget investito per massimizzare il ROI e raggiungere gli obiettivi di marketing desiderati. 
Definiamo KPI strategici e lavoriamo per massimizzare il profitto.

  • Compilazione della business anamnesi per definire costi di acquisizione coerenti col valore di lead e clienti acquisiti
  • Monitoraggio dei KPI
  • Ottimizzazione dei budget
  • Report mensili con focus sugli indici di performance utili a migliorare gli obiettivi da raggiungere
  • Monitoraggio delle Conversioni in termini di :  Lead Generation, Brand Awareness, Interazione, Lifetime value del cliente.

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